sabato 28 giugno 2008

COSTA DELIZIOSA PRONTA NEL 2010



Ieri si è tenuto il doppio varo di Costa Pacifica e Costa Luminosa presso gli stabilimenti Fincantieri di Marghera e Genova-Sestri Ponente. Le due cerimonie hanno seguito il protocollo tecnico previsto dalla tradizione marinara. Le madrine, dipendenti della Fincantieri, hanno tagliato il nastro per la rottura della bottiglia sulla prua della nave e così le due nuove ammiraglie hanno toccato per la prima volta il mare. All' evento di Marghera ha preso parte anche il Ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta. Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore delegato di Costa Crociere ha commentato: "Questo doppio varo e' un esempio tangibile di successo imprenditoriale di due aziende italiane, oltre che una tappa significativa nella crescita della nostra flotta che comprenderà 17 navi entro il 2012, testimonia anche il grande contributo che i nostri investimenti portano all'economia del nostro Paese, ponendoci come esempio concreto di eccellenza italiana nel mondo. Costa Luminosa e Costa Pacifica racchiuderanno il meglio degli elementi vincenti della nostra offerta più ulteriori esclusive novità, contribuendo a differenziare ulteriormente la crociera Costa nel mercato delle vacanze". Foschi ha anche chiesto al Governo maggiore attenzione al settore del turismo, che rappresenta il 10% del Pil nazionale. Brunetta nel suo intervento ha sottolineato come la cantieristica rappresenti un punto di eccellenza da cui far ripartire il polo di Marghera, che necessita di essere riprogettato. Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha fatto un appello al ministro in merito alla necessità di aumentare il capitale per poter crescere e far fronte ad una concorrenza sempre più agguerrita. Inoltre durante la cerimonia Foschi ha svelato il nome della gemella di Costa Luminosa, si chiamerà Costa Deliziosa e sarà consegnata nel 2010. Oltre a queste verranno realizzate due gemelle di Costa Pacifica. Costa Crociere raggiungerà entro il 2012 una flotta di ben 17 navi con un totale di 46.400 ospiti totali.

giovedì 26 giugno 2008

IL VARO DI COSTA PACIFICA E COSTA LUMINOSA

Domani per la prima volta Costa Luminosa toccherà il mare presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera (Ve). Si tratta di un evento eccezionale che si svolgerà in contemporanea con il varo dell'altra nuova ammiraglia Costa Pacifica presso lo stabilimento Fincantieri di Genova-Sestri Ponente. Si tratta di un vero record sia per Costa Crociere sia per Fincantieri. Dopo il varo le due navi saranno sottoposte a successivi controlli e proseguirà l'allestimento degli interni. Costa Pacifica e Costa Luminosa usciranno dallo stabilimento nel 2009 e transiteranno a Savona nel corso della loro crociera inaugurale, rispettivamente il 4 giugno e il 6 giugno. A fine 2010 Fincantieri consegnerà l'ultima nave attualmente in ordine e così la compagnia consoliderà il suo importante primato di flotta più grande d'Europa!

lunedì 23 giugno 2008

CROCERISTI AD ALASSIO

Nuova notizia sul fronte delle escursioni rivolte ai croceristi di Savona: Alassio si propone come meta alternativa alla criticata Serravalle. Questa è l'idea di Pino Maiellano, consigliere delegato al commercio e presidente di Assoturismo: portare i croceristi a visitare la città di Alassio e il suo budello, ricco di negozi.

E a nostro parere è una proposta valida perchè, se attuata, consentirebbe di far restare i croceristi nella nostra regione, in riviera, e quindi di trarre i benefici derivanti dai consumi effettuati durante la loro permanenza. Al contrario, se i loro consumi avvengono al di fuori della Liguria e per di più nei confronti di operatori che non sono presenti nella nostra area, si ha una perdita di profitti.

E' importante fare tesoro dell'opportunità che si pone, quella cioè, di avere turisti "mordi e fuggi" disposti a effettuare acquisti e a conoscere le nostre attrattive durante il loro breve periodo di permanenza.
Gli operatori locali, sia privati che pubblici, dovrebbero cercare di organizzare e integrare le proprie offerte al fine di stimolare il crocerista a visitare il nostro territorio, shopping e mare, ma anche sport e montagne, durante l'attesa della partenza o il post-arrivo.

giovedì 19 giugno 2008

Porto di Savona: aumentano i controlli sulle navi Costa



La Polizia di frontiera, Dogana e Finanza di Savona ha presentato nei giorni scorsi il bilancio dell'attività del 2007 e dei primi mesi del 2008. I risultati sono molto soddisfacenti, sono ben 74 le navi da crociera Costa Crociere che sono state controllate quest'anno a Savona. I controlli hanno riguardato anche 75.235 marittimi soprattutto filippini e 300.000 passeggeri. L'anno passato invece sono state 210 le navi crociera soggette a controllo e 600.000 i passeggeri controllati. Un mese fa la polizia marittima ha inoltre smascherato un traffico internazionale di droga portando a termine l'operazione "fortlauderdale". Le indagini iniziate a settembre hanno portato all'arresto di quattro marittimi imbarcati sulla Costa che avevano iniziato un'attività di spaccio sia a bordo che a terra. Inoltre sono state emesse 11 ordinanze cautelari e 42 persone risultano ancora indagate. Sempre quest'anno è stata anche emessa un'ordinanza cautelare ad un marittimo filippino resosi responsabile di tentato omicidio a bordo di una nave da crociera nei confronti di un connazionale e un altro marittimo è indagato per furto aggravato ed un cittadino italiano per violenza sessuale nei confronti di un minore. Tutto questo si è potuto realizzare grazie alle più sofisticate attrezzature ed attività di controllo della sicurezza per passeggeri ed equipaggio di cui dispone il Palacrociere di Savona dal 2004 tipo il controllo di tutte le persone imbarcanti con arco MD e sei postazioni raggi x, impianto a circuito chiuso CCTV, controllo esplosivo alle provviste di bordo, postazione della polizia marittima, presidio di personale dedicato.

domenica 15 giugno 2008

Costa Crociere: nuove strategie di comunicazione

Costa crociere, la compagnia italiana leader in Europa, nei suoi sessant'anni di vita ha cambiato il modo di fare pubblicità. A partire dagli anni cinquanta il principale strumento utilizzato da Costa fu il dépliant. Qui sotto riproponiamo alcune stampe tra i primi manifesti pubblicitari che hanno come soggetto alcune navi della flotta che hanno fatto la storia della navigazione italiana: Andrea C, Franca C e Anna C.




In seguito quando la crociera diventa un fenomeno importante, Costa per avvicinare un pubblico sempre più ampio propone dei cataloghi differenti per prodotto e itinerario. Successivamente Costa inizia ad affacciarsi nel mondo della televisione con la campagna pubblicitaria "Navighiamo per divertirvi" per comunicare la crociera come una vacanza in cui ci si diverte. Nel 2002 ha vinto il premio "Key Award" per lo spot "Colazione" della campagna televisiva "La vacanza che ti manca". Il messaggio dello spot: se non hai provato una crociera ti manca qualcosa se l'hai provata non puoi farne a meno. Anche Costa utilizza la comunicazione online e il web come strumento di marketing e comunicazione per sviluppare business. Nasce il sito internet http://www.costacrociere.it/ dove si possono trovare le offerte, le varie proposte del catalogo, le novità della compagnia come ad esempio la formula prenota subito, chi prenota prima ha diritto a prezzi scontati ed unici e numerosi privilegi. Il web per Costa è molto importante infatti crede molto sia nel b2b e per questo ha lanciato il sito Costaclick dedicato agli agenti di viaggio per le prenotazioni online e nel b2c. Secondo Costa è importante offrire ai clienti le crociere attraverso internet, segnalargli in tempo reale le offerte e dargli la possibilità di costruirsi una vacanza su misura. Grazie al web 2.0 i clienti possono interagire con Costa Crociere, scegliere e convincere altri navigatori della bellezza della crociera, inserendo le loro foto,video e i commenti delle loro esperienze. Infatti il sito, attraverso interfacce utente evolute e servizi di comunità come per esempio il Costaclub ( dove i soci Costa possono, dopo essersi registrati, ricevere in anteprima le comunicazioni, il "C news" e controllare il loro punteggio per ottenere i privilegi a loro riservati) consente di far vivere la vacanza Costa in modo continuativo, interagire con gli altri partecipanti prima e dopo la crociera e contribuire a costruirla e viverla. Inoltre nel 2007 per il lancio di Costa Serena, Costa ha inaugurato la sua presenza su Second Life e ha aperto un nuovo minisito http://www.costaserena.net/ . Quest'anno per il lancio del nuovo catalogo Costa 2009, la compagnia ha scelto come protagonista della nuova campagna pubblicitaria sia su stampa trade che consumer "Michelle Hunziker". Si può vedere come Costa ha cambiato nel corso degli anni il modo di fare pubblicità perchè ha cercato di adeguarsi al cambiamento della clientela, dei suoi bisogni ed esigenze.

venerdì 13 giugno 2008

COSTA CROCIERE NEL GUINNESS DEI PRIMATI: LA PIZZA PIU' LUNGA DEL MONDO

L'8 giugno 2008 Costa Crociere ha festeggiato il suo 60° compleanno a Leichhardt, il quartiere italiano di Sydney, in una maniera molto particolare: battendo il record della linea di pizza più lunga del mondo, certificato ufficialmente dal “Guinness World Record”!!
Nella strada principale di Leichhardt, Norton Street, dove si concentrano tutti i negozi e ristoranti italiani, sono state stese su un unico lungo tavolo 826 pizze appena sfornate per una lunghezza totale di 221 metri: esattamente la lunghezza di Costa Classica, una delle 12 navi della flotta Costa che da marzo 2009 sarà posizionata in Estremo Oriente per crociere in partenza da Hong Kong, Singapore, Shanghai e Tianjin.
Il “pizza show” di Costa Crociere ha avuto luogo dal primo mattino alle 13.00 (ora locale) in concomitanza con il “Viva Leichhardt Festival”, uno degli eventi principali del “Sydney Italian Festival”, il festival australiano dedicato al “made in Italy”.
Ben 25 chef locali hanno contribuito a questa pizza da record, utilizzando più di 500 kg di farina, 250 litri di polpa di pomodoro e 350 kg di mozzarella. Le pizze sfornate dagli chef sono state portate sul lungo tavolo allestito a Norton Street a bordo di scooter “Vespa”.
Una volta stabilito il “Guinness World Record”, la pizza è stata donata alla fondazione benefica “OzHarvest”, impegnata nella distribuzione gratuita di cibo alle persone più bisognose nella città di Sydney. Inoltre è stata organizzata una raccolta fondi a favore del “Variety Club of Australia”, una delle principali associazioni per l’infanzia australiane, alla quale hanno contribuito Costa Crociere, che ha donato 10 dollari australiani per ogni metro di pizza, e le centinaia di spettatori che hanno assistito all’evento, per un totale di oltre 5.000 dollari australiani.
Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere, ha dichiarato: “Il Guinness dei Primati rappresenta un modo originale e fantasioso di celebrare i nostri 60 anni di storia, che siamo felici di aver condiviso con la comunità locale. L’Australia rappresenta un mercato importante per la nostra azienda, in crescita di anno in anno. La partecipazione a questo evento è una ulteriore conferma di come Costa Crociere sia un simbolo del “made in Italy” conosciuto in tutto il mondo, proprio come la pizza, e siamo orgogliosi di aver riportato questo primato in Italia.”
Il precedente record di linea di pizza più lunga era stato stabilito circa 3 settimane fa a Fort Pierce, in Florida, dallo statunitense Scott Van Duzer e dal suo team.

lunedì 9 giugno 2008

Nuova polemica sui croceristi a Savona


è stata pubblicata sul quotidiano La Stampa di ieri la notizia della polemica che si è accesa fra la Confesercenti di Savona e l'Autorità portuale di Savona. Secondo il presidente della Confesercenti Franco Zino i turisti che sbarcano nel porto di Savona vengono portati nei centri commerciali del basso Piemonte a discapito dei negozi e dei negozianti savonesi. Le parole di Zino sono contro la scelta di proporre ai turisti dei pacchetti organizzati verso gli outlet di Serravalle Scrivia e di Mondovì. In risposta a questa polemica il Presidente della Port Authority Rino Canavese, ha affermato che in realtà sono i negozianti di Savona che dovrebbero sfruttare meglio l'arrivo delle navi Costa Crociere, e puntare di più per attirare la clientela sui prodotti tipici della costa e dell'entroterra invece dei classici souvenir ed oggetti senza valore. è anche intervenuto nella polemica l'Assessore al Commercio del Comune di Savona Franco Aglietto dichiarando che si è già fatto molto per valorizzare il centro città con diverse manifestazioni, ma con l'aiuto dei commercianti si può ancora migliorare. A nostro avviso bisognerebbe come avevamo già sollevato in un precedente post, presentare ai croceristi che fanno scalo a Savona più escursioni nella Riviera Ligure e nell'entroterra savonese per far conoscere alle gente queste zone. Soprattutto i commercianti o il Comune dovrebbero organizzare degli eventi come ad esempio proporre il desbarassu non solo alla domenica ma quando sono presenti nel porto le navi costa oppure proporre degli sconti ai clienti Costa Crociere e soprattutto essere più cordiali e meno musoni!. Solo a Savona non riusciamo a capire come mai non si è sviluppato il fenomeno che esiste invece in tutte le altre località portuali dove i negozi sono pieni di turisti che sbarcano dalle navi Costa. Bisognerebbe promuovere di più i prodotti locali, i prodotto dell'artigianato locale, gastronomici di cui non possiamo lamentarci di non avere ad esempio il chinotto, le ceramiche di Albissola, gli amaretti di Sassello... Speriamo che almeno questa polemica serva a qualcosa e che le autorità competenti si diano da fare al più presto per offrire più servizi ai turisti perchè il turismo potrebbe aiutare anche il commercio ad uscire dalla crisi che sta vivendo.

venerdì 6 giugno 2008

Il mistero del blog di Costa Serena




Quest'oggi riproponiamo un argomento, poichè per noi è molto importante, che abbiamo già affrontato in uno dei primi post. Nel maggio del 2007 nasce il blog di Costa Serena, sul quale in maniera innovativa si è scelto di utilizzare come blogger la Costa Serena in persona, infatti in ogni post è essa stessa che scrive. Questo blog è andato avanti, riscuotendo abbastanza successo visti i numerosi commenti lasciati ai post, fino al 20 settembre 2007, data dell'ultimo aggiornamento. In esso viene riportata la notizia che a partire da quella data il blog sarebbe diventato un altro: blog.nataleincrociera.it, contenente tutte le notizie sul film e sui protagonisti di "Natale in crociera", girato appunto sulla Costa Serena.


Questo nuovo e sostitutivo blog è rimasto attivo dal 17 settembre 2007 (tra l'altro data anteriore alla chiusura dell'altro blog e all'avviso del cambio di blog) al 14 gennaio 2008, data dell'ultimo post. Meraviglia delle meraviglie abbiamo visto che in quest'ultimo aggiornamento è annunciata la chiusura di questo secondo blog stabilita per il 16 gennaio 2008. E voi vi chiederete, perchè tanta meraviglia? Beh, per il semplice fatto che non vi è la minima citazione di un riutilizzo del vecchio blog o di un eventuale nuovo blog!! In poche parole, passato il tormentone del film è passato anche l'interesse di avere un blog per l'ammiraglia.





Inoltre, una cosa molto strana e incongruente che abbiamo notato, è che se si linka per vedere le immagini della webcam, queste al contrario del blog sono aggiornate alla data odierna...Idem per quanto riguarda gli altri link presenti sulla destra del blog. Ci sembra perciò che il blog sia diventato piuttosto una sorta di canale promozionale, dato che il contenuto principale di un blog sono i post e questi non sono più stati scritti!





Quindi, in definitiva, ci chiediamo se prima o poi Costa Crociere ridarà la tastiera in mano alla Serena per scrivere ancora delle sue storie, e un blog per farlo...in attesa di saperlo, questo resta un mistero...

Costa crociera vince il premio Solidas Social Award 2008

Costa Crociere ha vinto il "Sodalitas Social Award 2008", il premio che viene assegnato annualmente alle imprese del mercato italiano che si sono distinte per i migliori progetti di responsabilità sociale. Il progetto di Costa intitolato "Do you love the sea?" rientra nella categoria "Campagna di marketing sociale", un progetto che Costa segue dal 2005 insieme al wwf per la tutela di 3 aree marine. Il motivo principale dell'assegnazione del premio è: "per aver stretto una partnership con il WWF sposando la causa della difesa delle biodiversità marine, promuovendo la sensibilizzazione dei suoi ospiti tramite una serie di attività quali: distribuzione di materiali informativi in 4 lingue, una raccolta fondi, giochi educativi per i più piccoli”. Infatti la compagnia in questi anni ha condotto una campagna di sensibilizzazione rivolta agli ospiti a bordo ed anche ai bambini con un club "Lo Squok Club" per insegnargli ad amare l'ambiente marino. Inoltre Costa ha attuato una campagna di valorizzazione del personale e ha offerto nuove opportunità formative, ha attivato numerosi progetti di ricerca destinati ai malati ed iniziative per ospiti diversamente abili e continua da diversi anni una campagna di tutela ambientale come avevamo già parlato in alcuni post precedenti. Per questo motivo Costa Crociere ha ottenuto ad esempio la certificazione RINA, nel 2005 ha ottenuto la Green Star, riconoscimento per il rispetto degli standard ambientali e prevenzione dell'inquinamento dell'aria e del mare, ha stipulato un accordo con il Cial (Consorzio nazionale imballaggi di alluminio) per il riciclo dell'alluminio a bordo ed ha partecipato al progetto Joint Research Centre della Commissione Europea per il monitoraggio del cambiamento climatico nel Mediterraneo. Sempre quest'anno la compagnia ha ricevuto inoltre il premio "Award for customer management" a Shanghai per l'alta qualità del servizio offerto e il premio "World Travel Fair" assegnato a Costa come compagnia crocieristica più popolare.

giovedì 5 giugno 2008

In attesa di Pacifica e Luminosa

Oggi postiamo una notizia di febbraio che non abbiamo potuto riportare in precedenza perchè il nostro blog è nato qualche mese più tardi.


Il 20 febbraio 2008 con il comunicato stampa della Costa Crociere sono state comunicate le novità del catalogo 2009 che è stato presentato alla Bit di Milano. La novità più esclusiva è la nascita di due nuove ammiraglie Costa Luminosa (che ospiterà fino a 2828 croceristi) e Costa Pacifica (che ospiterà fino a 3780 croceristi) e nel 2009 transiteranno per Savona nel corso della loro crociera inaugurale, rispettivamente il 4 giugno e il 6 giugno. Le due navi si aggiungono alla flotta di Costa che sarà composta da ben 14 navi con una capacità complessiva di circa 36.000 ospiti totali.


"Con l'arrivo di Costa Luminosa - ha commentato Pier Luigi Foschi, Presidente ed Amministratore Delegato di Costa Crociere - e delle altre navi in cantiere potremmo disporre di una flotta che, oltre a essere la più grande d'Europa, sarà composta da navi differenti per dimensione, caratteristiche, stile. In questo modo potremmo diversificare ulteriormente la nostra offerta e continuare a proporre ogni anno nuove destinazioni. Costa Luminosa e la sua gemella saranno il frutto di un progetto totalmente nuovo, per il quale più che alle dimensioni abbiamo pensato a riunire il meglio degli elementi vincenti della nostra offerta, come benessere, itinerari esclusivi, arte, gastronomia di alta qualità, che sono particolarmente apprezzati da una parte sempre più ampia della nostra clientela."


Sul sito http://www.crociereonline.net/ vi sono due pagine dedicate alle future ammiraglie: Costa Luminosa e Costa Pacifica.


Aspettiamo con ansia il loro passaggio!!!

Il porto di Savona è sempre più importante


Il porto di Savona è in continua crescita: nel 2007 ha raggiunto 1 milione di passeggeri fra crociere e traghetti e vuole raggiungere 1 milione di passeggeri solo con il traffico crocieristico.

Entro dicembre 2008 verranno potenziati vicino al palacrociere gli spazi per auto e pullman ed è quasi pronto il terzo accosto del terminal Calata delle vele che consentirà la presenza simultanea di tre navi Costa Crociere. Anche il palacrociere diventerà una sorta di "terminal satellite" per l'accoglienza degli ospiti. Savona si sta affermando come una delle realtà italiane più attive nell'ultimo periodo grazie soprattutto all'attività crocieristica che nell'ultimo anno è cresciuta del 28,54%. A Savona sono arrivate ben 11 navi della flotta e gli scali sono aumentati + 20% rispetto al 2006 e gli ospiti sono stati 761.000 + 31%. Il Presidente dell' Autorità Portuale di Savona Rino Canavese ha affermato che c'è anche molto ottimismo per il 2008. Proprio ieri il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha comunicato al Ministero delle Infrastrutture e trasporti Altero Matteoli, la riconferma di Canavese alla guida dell'Autorità portuale per altri 4 anni. La nomina andrà al vaglio della Commissione Trasporti al Parlamento. Speriamo che il porto di Savona continui la sua crescita e che diventerà il più importante del mercato Mediterraneo cercando di sfruttare al meglio l'opportunità offerte dall'attività crocieristica anche perché il boom delle crociere non sembra rallentare.

martedì 3 giugno 2008

Costa Crociere e l'AIC: menù per celiaci a bordo delle navi

E' di oggi il comunicato stampa della Costa Crociere che annuncia la firma dell'accordo con l'Associazione Italiana Celiachia (AIC) al fine di proporre sulle navi un servizio di ristorazione dedicato ai croceristi celiaci, tale da garantire un'adeguata alimentazione senza glutine per coloro che sono affetti da questa intolleranza alimentare.
Quest'iniziativa, che vede coinvolta Costa Crociere nell'aspetto sociale del turismo, è già stata attivata su due ammiraglie della flotta, Costa Concordia e Costa Serena (che per l'estate 2008 effettueranno crociere di 7 giorni rispettivamente nel Mediterraneo occidentale e in quello orientale) ma entro breve verrà estesa anche alle altre navi impegnate nel Mediterraneo e nel Nord Europa per un totale di 11 navi nel 2008.

Per usufruire del servizio il cliente dovrà indicare l'esigenza del menù senza glutine nel momento della prenotazione. Per erogare questo nuovo servizio è stata prestata attenzione alla scelta dei prodotti da utilizzare ed è stato coinvolto il personale di bordo direttamente interessato alla preparazione e distribuzione delle portate con percorso formativo specifico.

Per maggiori informazioni visitate la sezione dedicata del sito dell'AIC (Crociere) e il comunicato stampa 03/06/2008 sul sito di Costa Crociere nella apposita sezione (Comunicati stampa)

NUOVO PALAZZO COSTA CROCIERE A GENOVA

Sarà inaugurata a dicembre 2009 la nuova sede di Costa Crociere nel quartier generale di Genova da dove, nel 1948 partì la prima nave della compagnia
"Anna C" alla volta di Rio de Janeiro e Buenos Aires. Il cantiere che darà vita al palazzo è stato aperto lo scorso 17 aprile. Il nuovo progetto prevede il restyling e l'ampliamento dell'attuale sede che si estende su 10.000 metri quadrati e diventerà di 17.000 metri quadrati. Sulla sommità del palazzo sorgerà l'opera "La Grande C", il tipico logo di Costa Crociere diventerà un' insegna luminosa e girevole. I colori scelti per l'interno del palazzo richiameranno il mare dal blu dei vetri alle colonne che riprenderanno la forma delle vele. Il terzo piano ospiterà una scultura dedicata a Costa dell'artista Jacopo Foggini ma anche pannelli, quadri provenienti dalle navi della flotta. La nuova sede ospiterà nuovi uffici e non sarà aperta al pubblico ad eccezzione del lounge bar C-dream che si trova a piano terra nella sede attuale. Si tratta del primo palazzo in Italia ad emissione zero di anidride carbonica, infatti la struttura verrà realizzata in funzione del risparmio energetico e della riduzione di tutte le emissioni inquinanti . Nel palazzo saranno installate pompe in grado di recuperare il calore prodotto da cicli frigoriferi e di restituirlo sotto forma di riscaldamento. è stato anche scelto di utilizzare molto vetro per filtrare al massimo la luce naturale e l'illuminazione interna è affidata a led e a lampade a basso consumo energetico. Inoltre si utilizzeranno i giardini pensili per ridurre al minimo l'escursione termica interna del palazzo e raccogliere e riutilizzare le acque piovane. Costa Crociere continua così la sua campagna a tutela dell'ambiente!