mercoledì 20 agosto 2008

100 CROCIERE IN CINA

Grandi festeggiamenti a Shanghai per l’arrivo di Costa Allegra (28.500 tonnellate di stazza e 1.000 Ospiti di capacità massima). Il primo scalo della stagione estiva 2008 della nave di Costa Crociere, ha segnato una doppia ricorrenza: l’apertura del nuovo terminal crociere “Shanghai Port International Cruise Terminal” e la centesima crociera firmata Costa in Cina.


Costa Crociere, compagnia italiana leader in Europa, è stata la prima società crocieristica internazionale ad effettuare crociere regolari in Cina e in Asia, vendendo il suo prodotto “made in Italy” ai cinesi. Le operazioni sono iniziate il 3 luglio 2006 proprio da Shanghai con Costa Allegra. Da allora le crociere Costa in Asia sono state in tutto 121, mentre 100 quelle in Cina di cui circa il 40% dal porto di Shanghai, dove Costa Allegra ha portato un traffico di oltre 60.000 crocieristi movimentati.
Costa grazie al suo eccellente prodotto “made in Italy” è riuscita a introdurre il proprio marchio con ingenti investimenti di marketing, e pur essendo il mercato ancora poco sviluppato, ha accettato la sfida di mandare una seconda nave in Asia e Cina.
Visto il successo riscosso sia presso la clientela cinese che presso quella internazionale, a partire dal marzo 2009 Costa Crociere rafforzerà la sua presenza in Asia posizionando una seconda nave, Costa Classica, 53.000 tonnellate di stazza e la capacità di ospitare 1.680 passeggeri e 590 membri di equipaggio, che si affiancherà a Costa Allegra.

Nel 2008 Costa Allegra ha in programma 19 crociere, di cui 14 crociere dal porto di Shanghai. Per il 2009 le crociere previste per Costa Allegra sono invece ben 34 (+80%), e 31 sono quelle previste per Costa Classica.

“Il mercato delle crociere in Cina ha un buon potenziale di crescita – ha dichiarato Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere – e Shanghai insieme a Tianjin (il porto di Pechino) hanno un ruolo fondamentale in questo contesto in quanto principali porti e centri economici della Cina. Costa Crociere è stata la prima a credere nelle crociere in Cina e a scegliere Shanghai come porto di imbarco per le sue crociere, ed è da questa città che siamo partiti per sviluppare la nostra attività in Cina. Scelte che si stanno rivelando vincenti. Dal 2006 ad oggi siamo arrivati a ben 121 crociere in Asia. Complessivamente sono stati in vacanza a bordo di Costa Allegra circa 75.000 Ospiti, di cui quasi 50.000 cinesi. E’ un segno di come la qualità del servizio e lo stile delle nostre crociere siano stati apprezzati anche in Cina e in Asia. Oltre a essere un esempio concreto del successo del vero “made in Italy” nel mondo: ben il 98,28% dei nostri Ospiti cinesi è soddisfatto o molto soddisfatto della propria vacanza in crociera con Costa”.


Il General Manager di Costa Crociere in Cina, Leo Liu, ha aggiunto: “Siamo molto grati alle autorità e al governo locale di Shanghai per i grandi investimenti che stanno facendo per migliorare le infrastrutture portuali e crocieristiche. L’entrata in funzione dello Shanghai Port International Cruise Terminal potrà dare un contributo importante allo sviluppo dell’industria delle crociere in tutta la Cina orientale”.


Il nuovo terminal, che diventerà operativo con l’arrivo di Costa Allegra, è stato studiato appositamente per l’accoglienza delle navi da crociera internazionali. Situato lungo il fiume Huangpu, occupa un’area totale di 350.000 m² e si sviluppa su 4 piani. Può accogliere sino ad un massimo di 4 navi da crociera in contemporanea. E’ un terminal all’avanguardia per efficienza e sicurezza, in grado di espletare le procedure di immigrazione in soli 48 secondi a persona. L’area comprende inoltre centri commerciali, hotel, uffici, gallerie d’arte.

domenica 3 agosto 2008

Costa Crociere: vince il premio "Company to watch 2008"

Costa Crociere ha ricevuto dall'azienda Databank il premio "Company to watch 2008" come miglior player nel settore tour operator. Databank, società italiana specializzata nella raccolta, analisi e diffusione di informazioni strategiche sui concorrenti e sull’ambiente, ha analizzato le aziende appartenenti a 250 settori dell'economia italiana sulla base di diversi parametri tra i quali i risultati economico- finanziari, le strategie aziendali, le scelte di marketing e pubblicità, la qualità del prodotto, l'immagine aziendale. Costa Crociere si è aggiudicata il premio per i seguenti punti di forza con cui si è contraddistinta rispetto agli altri tour operator:
- solidità patrimoniale
- offerta di qualità a costi accessibili
-visibilità nei punti vendita garantita da corner dedicati
- immagine rilevata rafforzata da forte riconoscibilità del marchio
- ampio portafoglio prodotti

sabato 2 agosto 2008

Bambini in visita al Palacrociere

Ieri un gruppo di piccoli pazienti in cura presso L'Ospedale San Paolo di Savona e l'Istituto Gaslini di Genova hanno fatto visita al Porto di Savona. L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione "Il porto dei piccoli onlus" e da Campostano Group, società che si occupa delle operazioni si sbarco e imbarco e manipolazione merci.
I bimbi hanno potuto assistere alle manovre delle gru durante la movimentazione di rinfuse, successivamente hanno assistito all'interno del terminal di cellulosa alla movimentazione del materiale. Il giro in darsena si è concluso con la visita al Palacrociere dove hanno potuto anche giocare nell'area dedicata ai più piccoli. L'associazione ha inoltre distribuito ai bambini presenti degli omaggi in ricordo della giornata trascorsa al porto. Si è trattata di una bella iniziativa che dovrebbe essere ripetuta più spesso per far conoscere ai bambini il porto e per regalare un sorriso ai piccoli pazienti.