lunedì 27 ottobre 2008

Record per il porto di Savona: 25.000 croceristi

Ieri a Savona sono arrivati ben 25 mila croceristi. Si è trattato di un avvenimento raro per il porto di Savona con 4 navi Costa Crociere attraccate simultaneamente in porto: Costa Marina, Costa Magica che sono state spostate negli Alti Fondali, Costa Mediterranea fatta attraccare al Terminal Crociere e Costa Atlantica fatta attraccare nella zona 12 vicino alle Funivie. I croceristi hanno potuto contare su una città con i negozi del centro aperti per tutta la giornata nell'ambito della manifestazione "Metti una domenica a ... Savona"organizzata dalla Città di Savona insieme alla Confcommercio ed all'ente fiera Provincia di Savona. In piazza Sisto IV sono stati allestiti stand gastronomici dove i turisti hanno potuto assaggiare gratuitamente ed acquistare i prodotti tipici savonesi come la farinata, il chinotto, gli amaretti di Sassello. Secondo noi con questa occasione la città di Savona ha incominciato a sfruttare meglio l'arrivo dei croceristi, valorizzando il centro città anche con l'aiuto dei commercianti e soprattutto promuovendo i prodotti tipici della Provincia di Savona.

mercoledì 22 ottobre 2008

IL PARCHEGGIO IN DARSENA

Oggi ci occupiamo di una notizia non direttamente collegata a Costa Crociere ma che è interessante per i crocieristi.

Nella zona della Vecchia Darsena verrà realizzato un parcheggio per il quale la Giunta comunale ha stipulato una convenzione con la società Orsa 2000 s.p.a., già realizzatrice del complesso edilizio Crescent, convenzionandolo ad uso del pubblico.


La società applicherà un piano tariffario che sarà però reso noto costantemente al Comune e non supererà questa tariffa massima:
1,20 euro per ora o frazione di ora dalle 8 alle 20;
1,50 euro per ora o frazione di ora dalle 20 alle 2;
0,60 euro per ora o frazione di ora delle 2 alle 8.
Inoltre il periodo minimo di contabilizzazione sarà di 15 minuti e potranno essere stipulati abbonamenti trascorsi i primi sei mesi di esercizio.
Questa, quindi, una notizia utile per chi parte o arriva da una delle crociere Costa, poichè può usufruire di un servizio di parcheggio che permette di raggiungere agevolmente sia la zona dell'imbarco sia il centro, con la possibilità quindi di fermarsi a dare un'occhiata in giro per negozi e altre attrattive!

venerdì 3 ottobre 2008

"Cinquecento saranno i primi"

Costa Crociere ha indetto il concorso "Cinquecento saranno i primi" che si è concluso il 30 giugno scorso, rivolto alle agenzie di viaggio e che verrà riproposto anche nel 2009. Si tratta di un'iniziativa rivolta ala trade. Costa Crociere ha voluto premiare le 250 agenzie viaggio che si sono distinte per i risultati raggiunti con una Fiat 500 Costa limited Edition appositamente creata per l'occasione.


Inoltre Costa ha effettuato un'indagine utilizzando anche i dati Nielsen che ha evidenziato che oltre il 60% delle agenzie di viaggio hanno un proprio sito e l'86% ha da due a cinque postazioni collegate a internet e solo il 5% ha una postazione. Quindi cresce l'uso del web nelle agenzie di viaggio. Infatti su Costa Click, il sito dedicato agli adv, passa più del 50% delle pratiche aperte dagli agenti. Un risultato che testimonia la ricettività e l’attenzione dimostrata verso le nuove tecnologie da parte delle agenzie di viaggio italiane che utilizzano ogni giorno il sito per controllare le disponibilità dei posti ed effettuare la prenotazione.

"Sessant'anni di crociere Costa"

Il libro " Sessant'anni di crociere Costa" sarà in vendita nella libreria Mondadori in Via xx settembre a Genova dal 6 al 12 ottobre. Per questa speciale occasione sarà allestita una particolare vetrina per far vivere e conoscere la storia di Costa Crociere.
  1. La vetrina dedicata alla compagnia crocieristica Costa Crociere sarà inoltre allestita a Milano (libreria Rizzoli), a Torino, a Roma ed a Napoli. Il libro in vendita a 30 euro comprende una raccolta di foto ed immagini inedite, la storia delle navi e della vita a bordo delle navi. Inoltre ci sono le descrizioni sui cambiamenti che hanno interessato in questi anni il logo Costa, curiosità sul design del fumaiolo, i record della compagnia dalle prime crociere ai 52 milioni di clienti nel 2007.