domenica 15 giugno 2008

Costa Crociere: nuove strategie di comunicazione

Costa crociere, la compagnia italiana leader in Europa, nei suoi sessant'anni di vita ha cambiato il modo di fare pubblicità. A partire dagli anni cinquanta il principale strumento utilizzato da Costa fu il dépliant. Qui sotto riproponiamo alcune stampe tra i primi manifesti pubblicitari che hanno come soggetto alcune navi della flotta che hanno fatto la storia della navigazione italiana: Andrea C, Franca C e Anna C.




In seguito quando la crociera diventa un fenomeno importante, Costa per avvicinare un pubblico sempre più ampio propone dei cataloghi differenti per prodotto e itinerario. Successivamente Costa inizia ad affacciarsi nel mondo della televisione con la campagna pubblicitaria "Navighiamo per divertirvi" per comunicare la crociera come una vacanza in cui ci si diverte. Nel 2002 ha vinto il premio "Key Award" per lo spot "Colazione" della campagna televisiva "La vacanza che ti manca". Il messaggio dello spot: se non hai provato una crociera ti manca qualcosa se l'hai provata non puoi farne a meno. Anche Costa utilizza la comunicazione online e il web come strumento di marketing e comunicazione per sviluppare business. Nasce il sito internet http://www.costacrociere.it/ dove si possono trovare le offerte, le varie proposte del catalogo, le novità della compagnia come ad esempio la formula prenota subito, chi prenota prima ha diritto a prezzi scontati ed unici e numerosi privilegi. Il web per Costa è molto importante infatti crede molto sia nel b2b e per questo ha lanciato il sito Costaclick dedicato agli agenti di viaggio per le prenotazioni online e nel b2c. Secondo Costa è importante offrire ai clienti le crociere attraverso internet, segnalargli in tempo reale le offerte e dargli la possibilità di costruirsi una vacanza su misura. Grazie al web 2.0 i clienti possono interagire con Costa Crociere, scegliere e convincere altri navigatori della bellezza della crociera, inserendo le loro foto,video e i commenti delle loro esperienze. Infatti il sito, attraverso interfacce utente evolute e servizi di comunità come per esempio il Costaclub ( dove i soci Costa possono, dopo essersi registrati, ricevere in anteprima le comunicazioni, il "C news" e controllare il loro punteggio per ottenere i privilegi a loro riservati) consente di far vivere la vacanza Costa in modo continuativo, interagire con gli altri partecipanti prima e dopo la crociera e contribuire a costruirla e viverla. Inoltre nel 2007 per il lancio di Costa Serena, Costa ha inaugurato la sua presenza su Second Life e ha aperto un nuovo minisito http://www.costaserena.net/ . Quest'anno per il lancio del nuovo catalogo Costa 2009, la compagnia ha scelto come protagonista della nuova campagna pubblicitaria sia su stampa trade che consumer "Michelle Hunziker". Si può vedere come Costa ha cambiato nel corso degli anni il modo di fare pubblicità perchè ha cercato di adeguarsi al cambiamento della clientela, dei suoi bisogni ed esigenze.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ricordo la prima vlta che vidi la pubblicità con quelle persone che andavano in analisi dopo la crociera e cominciavano a piangere. All'inizio io dicevo e ripetevo che era impossibile, ma dopo la crociera dell'anno scorso, ho versato lacrime anche io. Non sto scherzando, è la verità.
Quando sono tornato a casa, mentre riponevo tutto negliarmadi, mi sono fermato e ho cominciato a piangere. Era più forte di me. In quel momento mi mancava qualcosa, ma per distrarmi mi dissi che l'anno dopo, cioè fra un mese, ripartirò in crociera.