venerdì 6 giugno 2008

Il mistero del blog di Costa Serena




Quest'oggi riproponiamo un argomento, poichè per noi è molto importante, che abbiamo già affrontato in uno dei primi post. Nel maggio del 2007 nasce il blog di Costa Serena, sul quale in maniera innovativa si è scelto di utilizzare come blogger la Costa Serena in persona, infatti in ogni post è essa stessa che scrive. Questo blog è andato avanti, riscuotendo abbastanza successo visti i numerosi commenti lasciati ai post, fino al 20 settembre 2007, data dell'ultimo aggiornamento. In esso viene riportata la notizia che a partire da quella data il blog sarebbe diventato un altro: blog.nataleincrociera.it, contenente tutte le notizie sul film e sui protagonisti di "Natale in crociera", girato appunto sulla Costa Serena.


Questo nuovo e sostitutivo blog è rimasto attivo dal 17 settembre 2007 (tra l'altro data anteriore alla chiusura dell'altro blog e all'avviso del cambio di blog) al 14 gennaio 2008, data dell'ultimo post. Meraviglia delle meraviglie abbiamo visto che in quest'ultimo aggiornamento è annunciata la chiusura di questo secondo blog stabilita per il 16 gennaio 2008. E voi vi chiederete, perchè tanta meraviglia? Beh, per il semplice fatto che non vi è la minima citazione di un riutilizzo del vecchio blog o di un eventuale nuovo blog!! In poche parole, passato il tormentone del film è passato anche l'interesse di avere un blog per l'ammiraglia.





Inoltre, una cosa molto strana e incongruente che abbiamo notato, è che se si linka per vedere le immagini della webcam, queste al contrario del blog sono aggiornate alla data odierna...Idem per quanto riguarda gli altri link presenti sulla destra del blog. Ci sembra perciò che il blog sia diventato piuttosto una sorta di canale promozionale, dato che il contenuto principale di un blog sono i post e questi non sono più stati scritti!





Quindi, in definitiva, ci chiediamo se prima o poi Costa Crociere ridarà la tastiera in mano alla Serena per scrivere ancora delle sue storie, e un blog per farlo...in attesa di saperlo, questo resta un mistero...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel blog di Costa Serena ho scritto molte volte, e devo dire che molti argomenti erao molto interessanti.
Davvero un gran peccato che è stato chiuso.
Speriamo in una futura riapertura

Roberta Milano ha detto...

I blog aziendali, perchè comunque quello di Costa Serena era da considerarsi tale, non sono facili da gestire in riferimento agli obiettivi.
Sarebbe davvero interessante avere informazioni dall'interno sull'efficacia raggiunta dal blog e il suo scostamento rispetto alle aspettative.

ElenaeAmbra ha detto...

Saremmo davvero contente di avere l'opportunità di fare qualche domanda su come è andato il blog e se in futuro ci sarà ancora...Cercheremo di entrare in contatto con qualcuno della Costa che possa dedicarci un pò di tempo e sia competente in merito.