giovedì 22 maggio 2008

Shopping nei negozi di savona: i giorni no

Questo post si propone di sollevare una questione che forse non è ancora saltata agli occhi di nessuno: la possibilità, anzi la non possibilità, per alcuni croceristi di effettuare i loro acquisti di beni e servizi nei vari esercizi di Savona in certi giorni della settimana. Questi ultimi sono essenzialmente la domenica e il lunedì. Infatti, la maggior parte dei negozi facilmente accessibili dallo scalo del porto, cioè situati nel centro, effettuano il riposo settimanale in questi due giorni, eliminando così molte opportunità di acquisto per i croceristi in permanenza nella città.

In questo periodo si stanno svolgendo mercati con bancarelle anche la domenica e quindi alcuni negozi restano aperti, però non è così durante tutto l'anno e inoltre il centro commerciale "IL GABBIANO" il lunedì è chiuso fino alle 14.00. Bisogna però citare anche un elemento positivo: il mercato di Piazza del Popolo che si svolge ogni lunedì (e che tra l'altro si sta pensando di spostare con sede definitiva in Via Paleocapa e Corso Italia, quindi più vicino alla banchina).

Sarebbe auspicabile, a nostro avviso, fare un esperimento: provare a tenere aperti gli esercizi anche nei giorni di chiusura settimanale solamente quando vi sono croceristi a Savona. Si potrebbe infatti capire se, con tale apertura supplementare, ci sarebbe un incremento delle entrate. Sarebbe una bella prova e fornirebbe dati utili ai fini dell'uso del turismo come fonte per risollevare l'economia.

Nessun commento: