lunedì 9 giugno 2008

Nuova polemica sui croceristi a Savona


è stata pubblicata sul quotidiano La Stampa di ieri la notizia della polemica che si è accesa fra la Confesercenti di Savona e l'Autorità portuale di Savona. Secondo il presidente della Confesercenti Franco Zino i turisti che sbarcano nel porto di Savona vengono portati nei centri commerciali del basso Piemonte a discapito dei negozi e dei negozianti savonesi. Le parole di Zino sono contro la scelta di proporre ai turisti dei pacchetti organizzati verso gli outlet di Serravalle Scrivia e di Mondovì. In risposta a questa polemica il Presidente della Port Authority Rino Canavese, ha affermato che in realtà sono i negozianti di Savona che dovrebbero sfruttare meglio l'arrivo delle navi Costa Crociere, e puntare di più per attirare la clientela sui prodotti tipici della costa e dell'entroterra invece dei classici souvenir ed oggetti senza valore. è anche intervenuto nella polemica l'Assessore al Commercio del Comune di Savona Franco Aglietto dichiarando che si è già fatto molto per valorizzare il centro città con diverse manifestazioni, ma con l'aiuto dei commercianti si può ancora migliorare. A nostro avviso bisognerebbe come avevamo già sollevato in un precedente post, presentare ai croceristi che fanno scalo a Savona più escursioni nella Riviera Ligure e nell'entroterra savonese per far conoscere alle gente queste zone. Soprattutto i commercianti o il Comune dovrebbero organizzare degli eventi come ad esempio proporre il desbarassu non solo alla domenica ma quando sono presenti nel porto le navi costa oppure proporre degli sconti ai clienti Costa Crociere e soprattutto essere più cordiali e meno musoni!. Solo a Savona non riusciamo a capire come mai non si è sviluppato il fenomeno che esiste invece in tutte le altre località portuali dove i negozi sono pieni di turisti che sbarcano dalle navi Costa. Bisognerebbe promuovere di più i prodotti locali, i prodotto dell'artigianato locale, gastronomici di cui non possiamo lamentarci di non avere ad esempio il chinotto, le ceramiche di Albissola, gli amaretti di Sassello... Speriamo che almeno questa polemica serva a qualcosa e che le autorità competenti si diano da fare al più presto per offrire più servizi ai turisti perchè il turismo potrebbe aiutare anche il commercio ad uscire dalla crisi che sta vivendo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

strano che capiti questo.
cmq, avete sentito, la nave più grande del mondo (indipendence of the seas) ha fatto scalo sabato a Livorno.
Anche il tg5 ha fatto due servizi.
Mai visto tanto interesse per un tg.
il Primo servizio era dell'una, l'altro delle venti di sera.

Prima che mi dimentico, ho creato uno spazio nel mio blog dove si può raccontare la propria esperienza in crociera. Mi farebbe piacere leggere a vostra.

www.crocieristi.blogspot.com

ElenaeAmbra ha detto...

Abbiamo visto quello spazio è molto carino, ci farebbe piacere lasciarti un commento ma pultroppo non siamo mai andate in crociera prima o poi faremo anche quell'esperienza!

Anonimo ha detto...

quando sono arrivato con la costa fortuna nel luglio 2007, una parte del palacrociereera tutto a terra, non c'era niente.
Bello invece quello ultimato. spazioso, soleggiato, davvero un ottimo investimento.
Fra un mese, a luglio ritornerò con la Costa magica.
Cosa troverò di diverso dall'anno scorso??

Anonimo ha detto...

Costa Classica e MSC Poesia si sono urtate, venerdi' scorso a Dubrovnik. Nessun ferito neppure danni materiali visibili

ElenaeAmbra ha detto...

Il palacrociere a Savona è uno solo ci sono due diversi accosti e ora ne stanno costruendo un terzo per permettere la presenze di tre navi contemporaneamente e stanno anche allargando il parcheggio per le auto a gli autobus. Intorno al palacrociere è stato risistemato tutto ci sn nuovi palazzi,giardini,negozi a nostro parere è stato fatto un buon lavoro. Ci puoi dire qualcos'altro della tua esperienza a Savona?

Anonimo ha detto...

ASavona la prima cosa che mi ha colpito è vedere il piccolo porto con quello grande.
Praticamente la poppa della . Fortuna si affacciava in quel canale ricco di barche.
Per il palacrociere mi ha stupito sopratutto l'organizzazzione

Anonimo ha detto...

per la collissione tra la msc poesia e la costa classica ho il video sul blog.
poi ho altri video su un nuovo progetto della Carnival, un mega progeto