venerdì 25 luglio 2008

COSTA ATTIVA LA PRENOTAZIONE ON-LINE!

Finalmente anche Costa Crociere ha scelto di arricchire il proprio sito con il servizio di prenotazione delle crociere on-line. Ovviamente, per verificarne la facilità di utilizzo da parte dei consumatori, abbiamo provato a prenotare una crociera qualsiasi e abbiamo riscontrato che è effettivamente veloce perchè vi sono poche fasi della prenotazione e le informazioni richieste per la registrazione dell'utente, senza la quale non è possibile ultimare la prenotazione, non sono eccessive.


Come prima fase, si parte dalla scelta, nella home-page, delle componenti caratteristiche della crociera (mese di partenza, destinazione, porto di partenza e nave); poi si passa ad un'altra pagina in cui vengono visualizzate tutte le proposte accessibili in base ai parametri scelti, a questo punto vi è la selezione di una precisa crociera (ad esempio la "Tunisia, Baleari, Provenza") e si apre una nuova pagina, nella quale si indicano data di partenza, numero di crocieristi e eventuali servizi aggiuntivi (bus, volo); a questo punto si arriva alla seconda fase in cui si seleziona la categoria (interna, esterna, esterna/balcone, suite); dopo l'elaborazione della richiesta si è gia nella terza e penultima fase nella quale vi è, come già citato, la registrazione necessaria per ultimare la prenotazione e arrivare all'ultima fase che è quella dedicata alle modalità di pagamento. Prima però, bisogna spendere ancora un pochino di tempo per inserire i dati dei crocieristi, compresi i dati del documento valido (passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio). Adesso si apre una nuova pagina nella quale viene indicato il luogo in cui verranno recapitati i biglietti e la modalità di pagamento in un'unica soluzione tramite Carta. Devono essere accettati i termini del contratto di Costa e si inseriscono i vari dati della Carta con la quale si intende pagare.
Esistono servizi di prenotazione on-line più veloci, certo, ma bisogna ricordare che qui non si comprano dei libri ma una crociera, e che gran parte degli elementi della prenotazione riguardano proprio la scelta delle caratteristiche della crociera, quindi è da notare la buona presenza di alternative tra cui scegliere, segno di una politica di Costa che punta a ridurre l'intermediazione delle agenzie di viaggio poichè va ad offrire in maniera chiara e completa tutti i suoi prodotti direttamente al consumatore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto interessante la nuova grafica e contenuti del sito Costa.